Romeo Santos (Bronx, 21 luglio 1981) è un cantante e produttore discografico statunitense, noto per essere stato la voce principale del gruppo bachata Aventura. Come membro degli Aventura, Romeo è stato una figura chiave nella divulgazione della bachata, con hit che raggiunsero la vetta delle classifiche Billboard Latin e delle classifiche in Europa. Tra il 2003 e il 2004 la canzone del gruppo “Obsesión” rimase in vetta alla classifica italiana per 16 settimane consecutive. Nel 2011 Romeo annunciò lo scioglimento degli Aventura per cominciare la carriera da solista.
Viene elogiato dai suoi fan con il titolo di “Re della bachata”.
Romeo Santos nasce nel Bronx da padre dominicano e madre portoricana. Si unì al coro della chiesa all’età di 12 anni. Simultaneamente, Romeo sviluppò una grande affinità per la bachata (genere musicale proprio della Repubblica Dominicana) molto prima che questo genere musicale si espandesse per il mondo quando già aveva 15 anni. Prima della formazione degli Aventura, Romeo cantava con tre suoi cugini, Henry Lenny e Max Santos in un gruppo chiamato “Los Tinellers”, i quali pubblicarono l’album Trampa de amor nel 1995. Verso la fine degli anni novanta, il gruppo cambiò nome in Aventura.
Il suo album di debutto, Formula, Vol. 1, fu pubblicato l’8 novembre 2011, cominciando così la carriera da solista in seguito allo scioglimento degli Aventura avvenuto agli inizi dello stesso anno; l’album contiene collaborazioni con Lil Wayne, La Mala Rodríguez, Tomatito, Mario Domm e Usher.
Il 25 febbraio 2014 fu pubblicato il suo secondo album, Formula, Vol. 2, il quale contiene collaborazioni con Drake, Nicki Minaj, Marc Anthony, Carlos Santana, Tego Calderón e Kevin Hart.