Prince Royce

Cantautore

Prince Royce

Follow Prince Royce

Prince Royce, all'anagrafe Geoffrey Royce Rojas (New York, 11 maggio 1989), è un cantautore statunitense. Viene elogiato dai suoi fan con il titolo di "Principe della bachata".

Nasce nel quartiere newyorkese del Bronx da genitori della Repubblica Dominicana. Il padre è tassista, e la madre stilista, secondo di quattro fratelli. Durante l'adolescenza partecipa al coro della scuola elementare, compete in alcuni talent show, e, all'età di 13 anni inizia a scrivere poesie, che poi adatta a basi musicali componendo vere e proprie canzoni. Durante la sua infanzia e l'adolescenza, ascolta diversi generi musicali, come la musica techno, pop, rap, hip-hop, rock e bachata, ma soprattutto nello stile di Michael Jackson, Usher, Ginuwine, Juan Luis Guerra, Anthony Santos e Avventura Rojas.

Della sua prima esecuzione pubblica, ha detto: "è stato alle elementari, ho cantato. Mi sentivo veramente a mio agio in scena". A 16 anni scrive le sue prime composizioni musicali con lo pseudonimo di Prince Royce. A 18 partecipa al programma "Sabado Gigante" dove esegue brani di Wisin y Yandel. In un'intervista ha affermato che uno dei suoi primi lavori fu realizzato in un negozio di vendita di telefoni cellulari: "Ho dovuto farlo per pagare i musicisti, lo studio e l'intera base per quello che sono oggi. Dalla serenata, alla pulizia del materiale, al negozio mobile, dovevo farlo".