Ozuna

Cantante, compositore, attore

Ozuna

Follow Ozuna

Juan Carlos Ozuna Rosado, noto meglio come Ozuna (San Juan, 13 marzo 1992), è un cantante, compositore e attore portoricano.

Juan Carlos Ozuna Rosado nasce a San Juan, Porto Rico il 13 marzo 1992, da padre dominicano e madre portoricana. Quando aveva 3 anni spararono al padre, e poiché sua madre non poteva tenerlo a causa di problemi finanziari, viveva gran parte del tempo con sua nonna. Sin dalla tenera età ha avuto una passione per il genere urbano e all'età di dodici anni ha iniziato a comporre canzoni. Nel 2010, si trasferì a New York dove visse per 3 anni. è stato descritto come un "tipico boricua di sangue domenicano" e ha espresso il suo interesse di andare a vivere in Repubblica Dominicana una volta ritirato dalla musica. Cugino di J.

Nel 2014, firmò un contratto con la casa discografica Golden Family Records, e iniziò a pubblicare le sue interpretazioni su Instagram. L'anno seguente ottenne riconoscimento in America Latina con i singoli come "Si tu marido no te quiere", è realizzò vari concerti in America del Sud. Divenne famoso nel 2016 quando collaborò nel singolo "La ocasión" di DJ Luian e Mambo Kingz con la collaborazione di Anuel AA e De la Ghetto, che si posizionò al 22º posto della lista Hot Latin Songs. A settembre dello stesso anno lanciò il singolo "Si no te quiere", che si posizionò al 13º posto della medesima lista. Anche i suoi singoli «Si tu marido no te quiere» e «En la intimidad» occuparono le prime 30 posizioni della lista. Per i suoi risultati su Billboard ha ricevuto una nomination nella categoria di debutto dell'anno al Billboard Latin Music Awards del 2017.

Il 25 agosto 2017, la sua casa discografica Dímelo VI lanciò il suo album di debutto, Odisea sotto la distribuzione di Sony Music Latin, che conteneva collaborazioni con De la Ghetto, Anuel AA, J Balvin e altri artisti. L'album si trovava nella top della lista Top Latin Albums.A settembre 2017, Ozuna aveva raggiunto diciannove posizioni nella lista.

In collaborazione con anouar ozuna ha creato l’album aura f.