Maluma

Cantante

Maluma

Follow Maluma

Maluma, pseudonimo di Juan Luis Londoño Arias (Medellín, 28 gennaio 1994), è un cantante e cantautore colombiano.

è diventato famoso nel suo paese natale nel 2011 con i suoi singoli Farandulera e Obsesión, e grazie a La Temperatura e Carnaval (2014), nel resto dell'America Latina. Il suo album di debutto, Magia (2012), ha avuto un successo commerciale in Colombia, e un anno dopo, Maluma è stato nominato per il Latin Grammy come "miglior nuovo artista".

Nel 2015 ha pubblicato il suo secondo album in studio, Pretty Boy, Dirty Boy, che è entrato al primo posto nella lista principale di album latini di Billboard, e da cui sono stati estratti Borró Cassette, El Perdedor e Sin contrato.

Nel febbraio 2016, ha partecipato alla cerimonia "Lo Nuestro Awards" della rete americana Univisión, una delle sue più importanti esibizioni dal vivo, dove ha suonato insieme a J Balvin la canzone Pa 'Mayté in omaggio al colombiano Carlos Vives e il singolo Desde esa noche, in cui collabora con la cantante messicana Thalía. Dopo il successo del singolo, Maluma ha cominciato a essere considerato uno degli artisti della "musica urbana di maggiore impatto" in America Latina.

Il suo stile musicale è stato influenzato dal cantante Justin Timberlake, che lo considera uno delle sue grandi ispirazioni da giovane. è stato influenzato anche da Chris Brown, Jay Z, Daddy Yankee e Wisin & Yandel.